Nature Culture, in due parole lo spirito che anima la nostra impresa.

Forniamo servizi di monitoraggio, conservazione, sviluppo della risorsa naturale per enti pubblici e privati, ci occupiamo inoltre di divulgazione e sviluppo culturale sui temi della Natura, per la scuola e le amministrazioni pubbliche.

I nostri servizi

Di cosa ci occupiamo

Monitoraggio

Le attività di monitoraggio vengono svolte dal nostro staff, impegnato da anni nei censimenti faunistici nei vari ambiti della regione e non solo. Le nostre competenze ci consentono di analizzare approfonditamente la situazione di un territorio per sviluppare successivamente le migliori strategie di conservazione.

Conservazione

Dopo un’ attenta analisi scientifica e soprattutto dopo aver trascorso molto tempo sul campo in fase di monitoraggio, la conoscenza del territorio permette di ragionare sulle azioni più adeguate alla conservazione di un habitat o di una specie, anche inserendo queste misure in un modello di sviluppo economico.

Divulgazione

Particolare attenzione viene posta nel comunicare al pubblico i valori che la natura ci offre. Attraverso convegni e serate rivolti al pubblico e alle amministrazioni. Attraverso l’accompagnamento guidato, svolto in modo professionale, portiamo i ragazzi delle scuole a vedere e scoprire il territorio in cui vivono, offrendogli la possibilità di interagire con esso, conoscerlo e così, conservarlo.

Sviluppo

Realizziamo e gestiamo, con i nostri partner, progetti innovativi per il miglioramento ambientale e lo sviluppo della produzione di servizi eco-sistemici, sviluppiamo programmi per l'implemento delle economie turistiche sostenibili locali.

Soluzioni sostenibili per il territorio

Il nostro lavoro ci permette di conoscere sul campo le dinamiche, i valori e le emergenze che caratterizzano il nostro territorio. Questo ci permette di proporre sempre soluzioni economiche, facilmente realizzabili, dinamiche ed efficaci per far fronte ai bisogni degli ambienti nei quali viviamo. 

L'esempio di Ca' Tron

Roncade, TV

Dal 2018 collaboriamo in modo continuativo con Cattolica Agricola s.a.r.l.; inizialmente con un intervento di conservazione e tutela della specie barbagianni (Tyto alba) una preziosa specie legata agli agroecosistemi, e in seguito, dal 2021 con un monitoraggio completo di tutta la fauna presente nell’agroecosistema.

Una sfida ambiziosa che si prefigge di garantire la sostenibilità e l’aumento della biodiversità presente nei fondi di proprietà senza compromettere la sostenibilità economica del lavoro svolto in campagna dall’impresa.

Vuoi conoscere le nostre attività di progettazione e servizi per la Natura?

Contattaci, saremo lieti di farti scoprire il nostro impegno e le nostre iniziative.

Testimonianze dei Clienti

Alessia Nicola

L’ escursione del medio Sile con le guide : Alessandra e Cristian è stato davvero un esperienza stupenda e sicuramente da ripetere.
Un escursione che oltre ad essere divertente è interessante a livello naturalistico grazie alle guide esperte che si concedono in interessanti spiegazioni sul fiume , le sue caratteristiche e sulle canoe.
https://g.co/kgs/YyJMUb

Federica Cardassi

Spettacolare la natura e spettacolari le persone che ci hanno accompagnato!! Weekend top tra le Dolomiti bellunesi!!!
Grazie a Christian, Ale, Giacomo e il mitico Pedol!!! Rifaremo sicuramente qualche avventura assieme a loro!
5 stelle

Chi siamo

Siamo un gruppo di guide e di naturalisti con esperienza ultra decennale nel settore. La natura è la nostra seconda casa.

La Natura non è un luogo, la Natura siamo noi.

Conoscere la Natura significa conoscere noi stessi.
Muovi ogni passo, compi ogni azione, guarda ogni cosa nella Natura come lo facessi dentro a te stesso.
Noi ci siamo e puoi esserci anche tu.

NATURE CULTURE.

Contattaci

Hai domande, curiosità o richieste sulle nostre proposte outdoor?
Scrivici! Ti risponderemo il prima possibile.

Vuoi conoscere le nostre attività di progettazione e servizi per la Natura? ​
Seleziona l’attività che ti interessa e scrivici!
Ti risponderemo il prima possibile.