info@barbassonature.com

MODALITA’ ESCURSIONI

COME SI SVOLGONO LE NOSTRE ESCURSIONI

In breve di seguito vengono riportati i tratti salienti che illustrano le nostre proposte.
“con cosa”, ovvero i mezzi con cui si effettuano le escursioni
“con chi”, ovvero le figure professionali che conduce e/o supporta l’escursione
“modalità”, ovvero come si svolge l’escursione
“dove”, ovvero in quali ambienti si svolge l’attività
“quando”, ovvero i mesi dell’anno in cui è possibile svolgere l’esperienza
“materiale fornito”, ovvero quali dotazioni vengono fornite dalla nostra azienda comprese nel prezzo indicato.

ESCURSIONI IN CANOA CANADESE

CON COSA: un imbarcazione di circa 5 metri nata per la caccia e la pesca, particolarmente diffusa in nord America ed in Canada, molto stabile e facile da condurre e manovrare grazie alla tecnica molto intuitiva.
CON CHI: Guida Naturalistica G.A.E. con abilitazione regionale , guida canoista con specializzazione ambientale, istruttore di canoa canadese provenienti dalle diverse federazioni specialistiche eventualmente esperti tematici a seconda degli obbiettivi.
MODALITA’: i ragazzi sono a coppie su una singola canoa canadese e seguiti dalle guide e dagli istruttori, dopo un breve briefing introduttivo iniziale ed una serie di esercizi propedeutici, compiono l’escursione provvedendo alla propulsione e governo dell’imbarcazione, durante l’escursione i ragazzi hanno la possibilità di fare diversi esercizi nei quali cooperare tra equipaggi ed imparare a collaborare coordinandosi per il governo dell’imbarcazione… imparando l’arte della pagaia nell’elemento della vita, l’Acqua, per sfatare i luoghi comuni e scoprire meravigliosi scenari naturali.
DOVE:  fiumi, laghi, lagune.
QUANDO: 
MATERIALE FORNITO: canoa canadese 2 posti, pagaia, aiuto al galleggiamento PFD (omologato 50N UNI/CE) sacca stagna 80l (1 x canoa)

ESCURSIONI A PIEDI

CON COSA: camminare a piedi è molto semplice ma camminare a piedi correttamente non è così scontato.
CON CHI:Guida Naturalistica G.A.E. con abilitazione regionale , Guida Alpina U.I.G.A.M
ed esperti tematici a seconda degli obbiettivi.
MODALITA’: le escursioni a piedi diventano un occasione per invitare i ragazzi a riflettere su un concetto semplicissimo come camminare, attraverso una serie di esercizi e osservazioni potranno scoprire come anche un semplice gesto se disciplinato ed esercitato possa rivoluzionare il nostro modo di vivere, le escursioni a piedi vengono proposte in diversi ambienti ed in diverse modalità a seconda dei temi e degli obiettivi della proposta… piccoli passi consapevoli per conquistare grandi cime ed attraversare i luoghi diventandone testimoni.
DOVE:  dalla spiaggia alle cime delle montagne.
QUANDO: 
MATERIALE FORNITO: camminare con consapevolezza e con obiettivi mirati e specifici. Vengono forniti bastoncini (se in montagna o percorsi in salita e discesa) binocoli, cannocchiale.

ESCURSIONI IN RAFT

CON COSA:la discesa di un fiume con piccole o grandi rapide a bordo di un raft pneumatico (zattera – significato in inglese) in squadre da 8/10 ragazzi. Un modo facile ed immediato di scoprire le dinamiche dell’Acqua.
CON CHI:Guida Naturalistica G.A.E. con abilitazione regionale , guide/accompagnatori raft provenienti dalle diverse federazioni specialistiche, eventualmente esperti tematici a seconda degli obbiettivi.
MODALITA’: dopo un breve briefing introduttivo iniziale ed una serie di esercizi propedeutici, i ragazzi compiono l’escursione provvedendo alla propulsione e governo del raft con una guida a bordo, durante l’escursione i ragazzi hanno la possibilità di fare diversi esercizi nei quali cooperare tra equipaggi ed imparare a collaborare coordinandosi per il governo dell’imbarcazione… scendere il fiume in modo divertente scoprendo l’importanza di stare insieme misurandosi con le dinamiche della Natura.
DOVE:  fiumi alpini, e grandi fiumi nei loro tratti pedemontani.
QUANDO: 
MATERIALE FORNITO: raft 8 posti, pagaia, muta 3/5 mm, aiuto al galleggiamento PFD (omologato 50N UNI/CE) casco sacco stagno 80l (2 per raft).

ESCURSIONI CON LE CIASPE

CON COSA:le ciaspe o ciaspole o racchette da neve sono degli ausili che permettono di camminare nella neve profonda , nate nel nord del mondo per sopperire alle più disparate esigenze di sopravvivenza in ambiente innevato sono degli strumenti ideali per inoltrarsi con facilità nella magia della montagna invernale.
CON CHI: Guida Alpina U.I.G.A.M. eventualmente Guida Naturalistica G.A.E. ed esperti tematici a seconda degli obiettivi.
MODALITA’:dopo un breve briefing iniziale sull’utilizzo i ragazzi vengono condotti dalle guide lungo itinerari che offriranno oltre che ai classici elementi di scoperta spunti per comprendere in modo approfondito specifici temi legati al ecologia, la sicurezza, la cooperazione. Un passo dopo l’altro imparando la grandezza del silenzio, giocando con il freddo per imparare che ogni problema ha una soluzione.
DOVE:  ambiente innevato montano.
QUANDO: 
MATERIALE FORNITO: ciaspe, bastoncini, binocoli, cannocchiale.