info@barbassonature.com

ESPERIENZE

ESPERIENZE

scopri tutte le nostre esperienze

  • ALL SILE

    Un’avventura completa alla scoperta di tutti i diversi aspetti storici/naturalistici/culturali del fiume Sile. Quattro giornate di navigazione con visite ai luoghi simbolo di questo amabile fiume, con visita guidata della città di Treviso attraverso le sue vie d’Acqua, e una ricerca sul campo dei tanti segni rimasti lungo il corso a testimonianza dell’eterno rapporto dell’uomo con il Sile, un’escursione al giorno su un tratto diverso del fiume dalle sorgenti alla Laguna Veneta Nord, respirando l’aria epica dei grandi viaggi fluviali.

    Sistemazione in B&B e cena presso aziende agrituristiche e selezionati ristoranti e trattorie che propongono i piatti classici della cucina locale.

  • ALTO SILE

    Facile escursione di 4 ore in canoa canadese con partenza dalla “Busa di Barbasso” presso Cà del Sile in comune di Morgano con arrivo al Lago Superiore di Quinto di Treviso.

  • ALTO SILE E SORGENTI IN CANOA E A PIEDI

    Escursione guidata a piedi ed in canoa della durata di 6/8 ore per visitare il Fiume Sile dalle sorgenti fino al “Lago Superiore” di Quinto di Treviso. Partendo a piedi dalle sorgenti raggiungeremo la Busa di Barbasso, dove è prevista una comoda sosta di riposo ed eventuale ristoro presso Cà del Sile , per poi proseguire lungo il fiume fino al centro di Quinto di Treviso.

  • CANOA CANADESE – CORSO BASE

    Un corso di canoa canadese rivolto a chi non ha nessuna esperienza specifica, l’obbiettivo di questo corso è fornirvi la conoscenza e la tecnica per permettervi a fine corso di intraprendere nella massima sicurezza, in autonomia, una escursione in canoa canadese su percorsi facili. Nelle escursioni verranno affrontati tutti gli aspetti inerenti la pratica della canoa canadese, con particolare attenzione alla questione della sicurezza e attraverso la pratica in ambiente impareremo a gestire il mezzo in maniera autonoma ed in coppia. Durante il corso ci sarà anche il tempo per trattare oltre che gli argomenti di tecnica di conduzione base della canoa anche quelli inerenti la sicurezza (safety & rescue). 

    Il pernotto potrà essere fatto o con appoggio al campeggio e strutture ricettive, oppure con i nostri esclusivi Tentipi.

    23000
  • Canoa nel delta del Po

    Prova l’emozione di perderti nel Delta del Po assaporando il paesaggio e la buona cucina.

  • CANYONING TRA LE FORRE

    Il canyoning è una pratica che consiste nella discesa di strette forre percorse da piccoli corsi d’acqua.

    La discesa, svolta in completa sicurezza grazie all’esperienza e alla professionalità delle nostre guide, permetterà di conoscere fauna e flora tipiche di questo particolare ambiente. 

    La storia geologica accompagnerà il cammino di quanti vorranno intraprendere questo viaggio che può rivelare aspetti certamente poco conosciuti e incredibili.

    Per vedere il video collegato clicca qui
    La prossima data in cui è programmato l’evento è il 25 e 26 agosto in abbinata all’escursione in canoa al lago del Mis nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

     

  • DAILY OUTDOOR EXPERIENCE

    Escursioni giornaliere all’interno di un gruppo preformato e su data programmata. Queste escursioni sono proposte all’interno della nostra ordinaria programmazione di attività e permettono di trascorre alcune ore in piacevole compagnia dell’ambiente naturale e dei suoi abitanti.

    Una proposta in giornata per trascorrere dei momenti indimenticabili immersi nella natura A PARTIRE DA 40 EURO sempre accompagnati da guide esperte e preparate.

  • DELTA DEL PO PER LE SCUOLE

    Inserito nell’omonimo Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po (Riserva della Biosfera MaB UNESCO) è un ambiente effimero nel quale si alternano zone naturali ad altre artificiali che creano un incredibile ambiente nel quale, con l’alternarsi delle stagioni, va in scena l’incredibile spettacolo della migrazione ornitica, Inoltre qui si incontrano, come sul confine di due mondi, specie marine e specie dell’entroterra. Qui, dove Eridano incontra il mare, in un ardito operato l’uomo lotta per strappare lembi di povere terre alle Acque, ma la Natura vince sempre…

  • DOLOMITI BELLUNESI PER LE SCUOLE

    Inserite nell’omonimo Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l’unico Parco Nazionale nella Regione Veneto, si caratterizza per un immenso patrimonio di Wilderness fatto di luoghi inaccessibili ed impervi, che incarnano perfettamente lo spirito di scoperta e studio tipico dell’epopea esplorativa dell’ottocento. Nelle sue valli si celano luoghi di rara bellezza e ostinati presidi dell’uomo fatti di piccoli abitati ed isolate casere. Qui le regole della montagna, quella vera, non fanno sconti a nessuno né agli uomini né agli animali… ma una soluzione si trova sempre.

     

    SCARICA LA PROPOSTA IN FORMATO PDF

  • ESCURSIONE E CENA IN CANSIGLIO

    Dal 18 settembre al 13 ottobre (tutti i giorni previa prenotazione).

    Arrivo in Cansiglio nel primo pomeriggio, ore 14.00/14.30. Incontro con la guida. Partenza per l’escursione e introduzione all’ecologia della foresta. Pick-nick nel cuore di questo ambiente in attesa che i grandi machi comincino ad avvicinarsi ai luoghi dove si svolgerà il loro rituale d’amore. Rientro con il buio. Cena in locale convenzionato.

  • FAMILY OUTDOOR EXPERIENCE

    Esperienza della durata di un fine settimana per famiglie. La proposta è rivolta a nuclei famigliari composti da 2 adulti e al massimo 2 bambini di età inferiore a 14 anni.

  • FIUME PIAVE PER LE SCUOLE

    Patrimonio UNESCO dal 1987 è una delle più ampie aree umide del mediterraneo che funge da rifugio nei diversi cicli migratori dell’avifauna, ma che, allo stesso tempo, ospita in modo permanente una nutrita varietà di specie residenti in modo permanente, A regolare tutto sono i cicli di marea; come ben sanno gli uomini che in questo luogo hanno deciso di vivere fin dai tempi della fine dell’Impero Romano; più dell’orologio, comandano il calare ed il crescere delle Acque.

  • FIUME SILE PER LE SCUOLE

    Inserito nell’omonimo Parco Naturale Regionale Veneto del Fiume Sile si caratterizza per la complessità di ambienti naturali ed antropizzati nei quali la biodiversità si crea ampi spazi riscrivendo l’ambiente tra pagine di storia e cultura, in una continua e sorprendente rincorsa con l’uomo. Dalle sorgenti alle foci naturali ed artificiali, il fiume offre innumerevoli spunti per girare attorno all’esistenza umana ammirando un incredibile paesaggio che ha inizio e termine nel complesso rapporto tra l’uomo e le Acque.

  • FORESTA DEL CANSIGLIO PER LE SCUOLE

    La Foresta del Cansiglio, colonizzata dall’uomo fin dai tempi antichi, è oggi un santuario di rara bellezza ed efficienza per la biodiversità. Oltre le strade e le poche strutture ricettive presenti sulla piana, si apre un mondo che si sviluppa su più livelli e con diversi ecosistemi, questa particolare Foresta, “dall’uomo distrutta e dall’uomo ricreata”, che un tempo ha servito l’uomo cedendo i suoi “pezzi migliori”, oggi continua senza clamore a rendere un infinito servigio ospitando un’incredibile varietà di fauna ed una ricca rappresentanza di fenomeni naturali fortemente legati al ciclo dell’Acqua. Nella Foresta l’uomo prende la sua dimensione più vera e si ritrova parte integrante del mondo…

     

    SCARICA LA PROPOSTA IN FORMATO PDF

  • I CERVI DEI GRANDE PLATEU D’ALTA QUOTA

    Possibilità di escursioni di uno o 2 giorni in base alle richieste.

    Escursione sui Piani Eterni, il cuore selvaggio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Anche lassù, tra i 1700 e i 2200 metri di quota, si compie il rituale ancestrale del bramito dei cervi. Attraverso un facile ma erto sentiero raggiungeremo un vero e proprio “altro mondo” e l’alta montagna farà sentire tutta la sua forza. Non solo cervi, ma anche mufloni e camosci, rapaci notturni e tetraonidi, volpi, marmotte, aquile e corvi imperiali, un vero giardino dell’eden per la fauna alpina.

    Per un’esperienza più autentica preferiamo accompagnare piccoli gruppi, così da arrecare il minor disturbo possibile alla fauna. Attraverseremo delle riserve naturali e zone dall’altissimo valore naturalistico. Lì, come altrove, il rispetto per l’ambiente che ci circonda è la nostra prima missione.

  • IN CANOA NELLA LAGUNA NORD

    Facili escursioni guidate nelle aree di maggior interesse naturalistico/storico alla scoperta dell’avifauna che popola le barene (fenicottero, gruccione, cavaliere d’Italia, avoceta beccaccia di mare, falco di palude…sono alcuni degli uccelli che vivono da queste parti) in un ambiente di ampio respiro e di vasti orizzonti, in zone e su percorsi variabili a richiesta.

  • IN CANOA SUI LAGHI DI REVINE

    Tipica escursione che in primavera permette di ammirare il “risveglio” dei Laghi di Revine e della Pedemontana Trevigiana tra suggestioni di luci e colori amplificate dalla mite superficie degli specchi d’Acqua.

    La quiete che questi due piccoli laghi trasmettono è indiscutibile, ma la loro ricchezza di vita è una sorpresa, in questo periodo gli svassi danzano sull’Acqua e si esibiscono nei loro corteggiamenti durante il giro dei laghi, osserveremo la fauna del canneto e i curiosi aspetti morfologici del territorio circostante.

  • Acque limpide sul Lago del Mis

    Lago del Mis in canoa canadese

    Facile e gratificante escursione in canoa canadese al Lago del Mis dove si potranno visitare le maestose gole che si gettano nel Lago apportando riccamente Acqua dai bacini in quota. Un’esperienza che riempie il visitatore permettendogli di entrare a contatto con la Natura Maestosa al cospetto delle Dolomiti nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi dal quale la nostra Azienda è riconosciuta dal Marchio di Qualità.
    Pagaiando in questo patrimonio UNESCO sarà inevitabile sentire la natura selvaggia che pervade ogni cosa.

    Questa esperienza viene spesso proposta all’interno di un pacchetto di più giornate in cui si alternano la canoa canadese all’esperienza del canyoning o alla visitazione delle aree naturali limitrofe al lago.

  • LAGUNA NORD PER LE SCUOLE

    Patrimonio UNESCO dal 1987 è una delle più ampie aree umide del mediterraneo che funge da rifugio nei diversi cicli migratori dell’avifauna, ma che, allo stesso tempo, ospita in modo permanente una nutrita varietà di specie residenti in modo permanente, A regolare tutto sono i cicli di marea; come ben sanno gli uomini che in questo luogo hanno deciso di vivere fin dai tempi della fine dell’Impero Romano; più dell’orologio, comandano il calare ed il crescere delle Acque.

  • MEDIO CORSO DEL FIUME PIAVE

    Escursione di medio impegno della durata di una giornata in canoa e raft nel medio corso del fiume Piave, un’avventura sulle rapide e cristalline acque turchine del Fiume Sacro alla Patria, imparando a leggere i fenomeni e le dinamiche che creano un fiume, con momenti per un tuffo nel fiume e osservare la complessità degli ambienti e degli ecosistemi del fiume.

    Il tratto viene deciso in base ai livelli idrometrici dell’Acqua e a seconda del periodo.

  • MEDIO SILE

    Due facili escursioni di 4 ore in canoa canadese con partenza dal piccolo porto fluviale in località Cendon in Comune di Silea ed arrivo presso il piccolo porto fluviale in località Sant’Elena nel Comune di Silea, oppure con partenza dal piccolo porto fluviale in località Sant’Elena in Comune di Silea ed arrivo presso la foce del Fiume Musestre in località Musestre nel Comune di Roncade.

  • SILE RELAX

    Due giorni rilassanti alla scoperta del fiume Sile con pernotto presso Cà del Sile, dove ha sede la nostra base operativa, e cena con visita in azienda agrituristica del territorio per conoscere le pregevoli produzioni agricole locali. Il primo giorno visita delle sorgenti del fiume e discesa del tratto alto, il secondo giorno discesa di un tratto a scelta del medio corso del fiume.

  • SILE WILDLIFE WATCHING

    Un giornata alla scoperta delle fauna che vive negli ecosistemi ripariali e le opportunità che il fiume offre alla biodiversità, osservazioni faunistiche lungo il corso del fiume e presso i capanni e le strutture di Oasi Cervara.

  • SULLA ROTTA DEI BURCI (TOUR GIORNALIERO)

    Facile escursione dal sito archeologico del “Cimitero dei Burci” (con visita dello stesso) fino a Sant’Elena di Silea alla scoperta dei relitti e dei segni tangibili di questa epopea umana, lungo le placide acque del fiume Sile, da sempre amico dell’uomo, in canoa nella storia della navigazione fluviale commerciale dall’epoca romana ad oggi.

  • TRAINING & COURSES

    Proposte per imparare a muoversi negli ambienti naturali e per apprendere tecniche nuove. Grazie alle nostre proposte potrete imparare a navigare con la canoa canadese, provare l’esperienza del canyoning o avvicinarvi alla fotografia naturalistica con esperti del settore.

  • UNA NOTTE SOTTO LE STELLE

    Avete mai provato l’esperienza di una notte in tenda o bivacco?

    Vorreste provare l’esperienza di una notte in tenda o in bivacco? Una sola notte o un intera settimana? La nostra proposta outdoor prevede anche questo, con le nostre tende nordiche Tentipì® dotate di stufa a legna (per meglio affrontare l’inverno ed i suoi rigori…) ed i nostri sacchi da bivacco quattro stagioni (utilizzabili fino a -20°C…) certificati ed omologati, potete provare l’esperienza di una notte sotto le stelle nel massimo comfort assistiti ed accompagnati dalle nostre guide, che vi sveleranno tutti i trucchi ed i segreti per passare una notte confortevole nel magico silenzio della Natura.

    Disponiamo di tende e materiali da bivacco per 40 persone con soluzioni a partire da 5 persone, in fiume, in lago, in montagna o in laguna, possiamo organizzare la vostra esperienza outdoor con escursione e workshop sulle migliori soluzioni per una “notte all’addiaccio” che rimanga nei vostri ricordi più belli.

  • WEEKEND FAMILY OUTDOOR EXPERIENCE 2 ADULTI E MASSIMO 2 BAMBINI DI ETÀ INFERIORE AI 14 ANNI (NON COMPIUTI)

    Esperienza della durata di un fine settimana per famiglie. La proposta è rivolta a nuclei famigliari composti da 2 adulti e al massimo 2 bambini di età inferiore a 14 anni; una proposta dal sapore della scoperta della durata di un fine settimana. Le nostre guide vi guideranno in tutta sicurezza lungo itinerari ricchi di fauna, flora e tipicità locali.

    Un’esperienza a misura di famiglia che permetterà a grandi e piccoli di assaporare da vicino la natura.

  • WEEKEND OUTDOOR EXPERIENCE 

    Esperienze in gruppo preformato e su data programmata con guida alpina abilitata e tutta l’attrezzatura individuale e di gruppo.

  • WILDLIFE WATCHING – MINI CORSO BASE

    Una intera giornata di “full immersion” semplice nelle tecniche di osservazione della fauna selvatica. Una giornata di laboratori ed esercizi facili per scoprire quanto sia semplice entrare in contatto con gli animali selvatici. Una giornata pensata veramente per tutti adulti e bambini.

1–8 di 29 risultati

  • WEEKEND OUTDOOR EXPERIENCE 

    Esperienze in gruppo preformato e su data programmata con guida alpina abilitata e tutta l’attrezzatura individuale e di gruppo.

  • DAILY OUTDOOR EXPERIENCE

    Escursioni giornaliere all’interno di un gruppo preformato e su data programmata. Queste escursioni sono proposte all’interno della nostra ordinaria programmazione di attività e permettono di trascorre alcune ore in piacevole compagnia dell’ambiente naturale e dei suoi abitanti.

    Una proposta in giornata per trascorrere dei momenti indimenticabili immersi nella natura A PARTIRE DA 40 EURO sempre accompagnati da guide esperte e preparate.

  • TRAINING & COURSES

    Proposte per imparare a muoversi negli ambienti naturali e per apprendere tecniche nuove. Grazie alle nostre proposte potrete imparare a navigare con la canoa canadese, provare l’esperienza del canyoning o avvicinarvi alla fotografia naturalistica con esperti del settore.

  • FAMILY OUTDOOR EXPERIENCE

    Esperienza della durata di un fine settimana per famiglie. La proposta è rivolta a nuclei famigliari composti da 2 adulti e al massimo 2 bambini di età inferiore a 14 anni.

  • WEEKEND FAMILY OUTDOOR EXPERIENCE 2 ADULTI E MASSIMO 2 BAMBINI DI ETÀ INFERIORE AI 14 ANNI (NON COMPIUTI)

    Esperienza della durata di un fine settimana per famiglie. La proposta è rivolta a nuclei famigliari composti da 2 adulti e al massimo 2 bambini di età inferiore a 14 anni; una proposta dal sapore della scoperta della durata di un fine settimana. Le nostre guide vi guideranno in tutta sicurezza lungo itinerari ricchi di fauna, flora e tipicità locali.

    Un’esperienza a misura di famiglia che permetterà a grandi e piccoli di assaporare da vicino la natura.

  • FORESTA DEL CANSIGLIO PER LE SCUOLE

    La Foresta del Cansiglio, colonizzata dall’uomo fin dai tempi antichi, è oggi un santuario di rara bellezza ed efficienza per la biodiversità. Oltre le strade e le poche strutture ricettive presenti sulla piana, si apre un mondo che si sviluppa su più livelli e con diversi ecosistemi, questa particolare Foresta, “dall’uomo distrutta e dall’uomo ricreata”, che un tempo ha servito l’uomo cedendo i suoi “pezzi migliori”, oggi continua senza clamore a rendere un infinito servigio ospitando un’incredibile varietà di fauna ed una ricca rappresentanza di fenomeni naturali fortemente legati al ciclo dell’Acqua. Nella Foresta l’uomo prende la sua dimensione più vera e si ritrova parte integrante del mondo…

     

    SCARICA LA PROPOSTA IN FORMATO PDF

  • DOLOMITI BELLUNESI PER LE SCUOLE

    Inserite nell’omonimo Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, l’unico Parco Nazionale nella Regione Veneto, si caratterizza per un immenso patrimonio di Wilderness fatto di luoghi inaccessibili ed impervi, che incarnano perfettamente lo spirito di scoperta e studio tipico dell’epopea esplorativa dell’ottocento. Nelle sue valli si celano luoghi di rara bellezza e ostinati presidi dell’uomo fatti di piccoli abitati ed isolate casere. Qui le regole della montagna, quella vera, non fanno sconti a nessuno né agli uomini né agli animali… ma una soluzione si trova sempre.

     

    SCARICA LA PROPOSTA IN FORMATO PDF

  • FIUME SILE PER LE SCUOLE

    Inserito nell’omonimo Parco Naturale Regionale Veneto del Fiume Sile si caratterizza per la complessità di ambienti naturali ed antropizzati nei quali la biodiversità si crea ampi spazi riscrivendo l’ambiente tra pagine di storia e cultura, in una continua e sorprendente rincorsa con l’uomo. Dalle sorgenti alle foci naturali ed artificiali, il fiume offre innumerevoli spunti per girare attorno all’esistenza umana ammirando un incredibile paesaggio che ha inizio e termine nel complesso rapporto tra l’uomo e le Acque.